Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi tutto

Nozioni generali

Ugelli - Nozzles

 

L’ugello è un dispositivo progettato allo scopo di frazionare un liquido in gocce con la creazione di un getto dalla forma definita, che può essere impiegato per diverse applicazioni.

Il getto prodotto dall’ugello, nella fattispecie, permette di sfruttare l’impatto prodotto dalle gocce su di una superficie, al fine di lavarla o liberarla dalle ostruzioni.

Esiste una vastissima gamma di ugelli specializzati a questo scopo.

Considerazioni

Per un risultato ottimale, in relazione al tipo di depositi da rimuovere, importante risulta la valutazione di alcuni parametri fondamentali quali portata e pressione, nonché l’inclinazione che presentano i getti dell’ugello in esame.

In particolare, è fondamentale prendere in considerazione il legame tra l’inclinazione dei getti e l’impatto che si crea a livello dei depositi: all’aumentare dell’angolo di apertura tra i getti, diminuisce la spinta, ma aumenta in maniera sensibile l’impatto che si ha sulle ostruzioni.
La presenza di un getto frontale permette di rafforzare ulteriormente questo effetto.

Gli ugelli devono essere montati tenendo in considerazione i parametri specifici relativi alla pompa ed inoltre, al fine di ottimizzare la pulizia ed evitarne il ritorno, si consiglia di preferire l’ugello più simile per dimensione al diametro della condotta.

Nel caso degli ugelli rotanti, va tenuto presente che, mentre elevata velocità di rotazione va preferita nella pulizia di condotte di piccolo diametro, la rotazione lenta offre migliori risultati in condotte ad ampio diametro.
Per questi dispositivi, l’utilizzo di guide autocentranti permette di mantenere la rotazione al centro della condotta, garantendo quindi una pulizia più omogenea.

Avvertenze

Si ricorda di seguire attentamente le prescrizioni di utilizzo stabilite dalla normativa vigente e dalle associazioni di categoria.

Al fine di evitare danni a cose e persone, si raccomanda:

Attention l’utilizzo del prodotto in un’area ben definita, non accessibile ad estranei e persone non competenti
Attention l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione e sicurezza come occhiali, guanti e maschere
Attention di maneggiare con cura i dispositivi permettendo al sistema di entrare gradualmente in pressione solo dopo averlo inserito e fissato all’interno della condotta
Attention di non estrarre mai l’ugello funzionante dalla tubazione


L’azienda non si rende responsabile qualora si verificassero danneggiamenti o incidenti causati da un uso improprio o diverso da quello previsto del prodotto stesso.

 

 

 

.